-->

mercoledì 23 marzo 2016

Samsung Fit Gear: impressioni ed utilizzo

Oggi vi parlo di uno strumento che sto utilizzando da un po' di tempo,  ovvero il Samsung Fit Gear!

Trattasi di un ibrido tra uno Smartwatch ed un Fit Tracker.

Qui ovviamente non parlerò delle sue caratteristiche tecniche, poiché sul web vi sono tantissimi video che vi possono dare maggiori informazioni.
Vi parlerò piuttosto delle mie impressioni in qualità di maestro di Kickboxing, nonché come sportivo con attività media di 3/4 allenamenti settimanali.

In qualità di maestro, posso dirvi che, utilizzando il mio smartphone come dispositivo musicale collegato all'impianto della sala, risulta essere uno strumento molto comodo per controllare la musica a distanza potendo aumentare e diminuire il volume, mettere in pausa la musica, scegliere i brani eccetera. È presente ovviamente un timer, ed il cronometro per tenere il tempo durante le lezioni. Interessante sarebbe avere anche un programma che gestisca i work out, programmi tabata etc, ma al momento non è disponibile! 

Per quanto concerne invece la mia attività sportiva, lo trovo abbastanza buono tutto sommato. È comodo da portare al polso (quasi non si sente ). Tra le funzioni del Fit Gear, sono presenti però esclusivamente i seguenti esercizi: corsa, escursionismo, bicicletta, e camminata. Non è presente alcun tipo di esercizio per palestra, pesi, arti marziali eccetera. 
Io ho ovviato a questa mancanza selezionando, per i miei esercizi in sala attrezzi, la corsa: in questa maniera il Fit tiene conto dei battiti durante l'allenamento. Bisogna però fare attenzione a non cominciare con la cyclette per oltre 10 minuti, poiché il fit, se non avverte alcun tipo di movimento (e se siete sulla cyclette non lo avvertirà!) dopo 10 minuti si interrompe!
Ho notato inoltre, che i picchi (minima e massima) dei battiti cardiaci magari non sono proprio precisi, ma la media del battito cardiaco è abbastanza buono (ho confrontato la mia fascia cardio Polar con il Fit utilizzandoli contemporaneamente).

Per l'utente medio, direi che anche per loro è un buon dispositivo, poiché, oltre ad avere le funzioni di uno smartwatch (seppur ridotte), permette di tenere sotto controllo il numero dei passi che fatti giornalmente. Ritengo infatti questa funzione utile per una persona un pò sedentaria, perché credo possa stimolarlo a mantenersi comunque un po' più in forma  di quanto non faccia di solito. Infatti, tramite l'applicazione S Health in dotazione nei dispositivi Samsung e comunque scaricabile per gli altri dispositivi Android, si possono impostare degli obiettivi che ci permettono di monitorare la propria attività giornaliera. Infatti, anche solo facendo una camminata dal parcheggio sino al posto di lavoro, utilizzando le scale piuttosto che l'ascensore, scoprirete (verificando i dati del Fit), che si possono raggiungere traguardi interessanti.
Inoltre, sempre su S Health, si possono monitorare i pasti giornalieri per comprendere quante calorie assimiliamo e, fissando un determinato obiettivo quale per esempio perdere peso, mantenere il peso, o aumentare il peso, seguendo le calorie consigliate dall'applicazione, si riesce comunque ad ottenere un certo risultato. 
Un piccolo suggerimento: fissate l"Asticella" del vostro obiettivo un pò più in alto del voluto es: se pesate 84kg e volete arrivare a 79kg, impostate come obiettivo 77kg, così riuscirete più facilmente ad arrivare al Vs vero risultato ed a mantenerlo.

Fatemi sapere la vostra opinione od esperienza. 
Saluti

Nessun commento:

Posta un commento