Chuck Norris è uno degli indiscussi punti di riferimento mondiali per quanto concerne il cinema d’azione degli ultimi decenni. Il modo con cui ha sostenuto, accresciuto e maneggiato la fonte scoperta assieme all’eterno Bruce Lee, è arrivato al suo zenit attraverso una serie di film di a saputo incarnare l’idea de “L’eroe Texano”, creando poco a poco quell’alter ego che lo ha consolidato per sempre nell’olimpo degli dei della cinematografia d’azione con “TEXAS RANGER”. Una perseveranza che non lascia spazio ai suoi eventuali detrattori: non c’è alcun dubbio, quello che resiste al tempo, resiste a tutto…
La stella della TV e del cinema d’azione, Chuk Norris, è ben conosciuta tra il pubblico in generale per il suo ruolo principale nella popolare serie televisiva WALKER TEXAS RANGER. Norris, tuttavia, è molto più di un attore, di fatto è l’unico e genuino campione di Arti Marziali che ha saputo costruirsi con successo una carriera ad Hollywood.
Infatti, Norris fu a suo tempo uno degli artisti marziali più rispettati del mondo, prima di entrare nel mondo del cinema.
Nel 1969 alcune importanti riviste di Arti Marziali lo votarono come il “lottatore dell’anno” e , dopo sei anni, le stesse riviste concessero a Norris il titolo di “miglior istruttore dell’anno”.
La carriera di Norris concluse un suo ciclo completo quando nel 2001 termino la sua serie TV settimanale WALKER TEXAS RANGER, che per otto anni consecutivi è stat trasmessa con successo in tutto il mondo, per ritornare alle sue radici delle Arti Marziali promuovendo il suo stile Chun Kuk Do o “Forma Universale”.
Malgrado la sua fama e la sua fortuna, Chuck Norris continua ad essere una delle stelle più simpatiche, gradevoli, accessibili ed umili della scena di Hollywood.
È considerato uno dei principali modelli al mondo ed un vero e proprio ambasciatore di buona volontà delle Arti marziali.
Carlos Ray Norris, il suo nome completo, naque il 10 marzo del 1940, come frutto dell’unione tre un indiano Cheroki ed una donna bianca.
Come membro delle Forze Aeree degli USA, Chuck, all’età di 19 anni fu destinato in Corea, dove cominciò a prendere lezioni di Judo nelle basi militari.
Poco tempo dopo entra in contatto con l’Arte Marziale COERANA Tang Soo Do e diviene allievo del rispettabilissimo Maestro Jae Chui Chin.
La relazione del giovane americano Chuck con il Tang Soo Do l’aiutò a sviluppare la mente a livelli di fiducia e forza interiore fino ad allora sconosciuti per lui.
Certamente, l’allenamento duro, la disciplina e la filosofia delle Arti Marziali aprirono un nuovo mondo al giovane Chuck, che come lui stesso ammise, “per la prima volta nella sua vita si concentrò su qualcosa senza abbandonarlo mai più”.
Nonostante avesse fallito nella sua prima prova di cintura nera, Norris ottenne il suo Shodan dopo solo due anni, nel 1961, passando gli esami sotto la supervisione del fondatore del Tang Soo Do: Hwang Kee.
Nel 1962 Chuck Norris si licenziò dell’esercito ed al suo ritorno negli USA inaugurò la sua prima accademia di Tang Soo Do nel 1964, che, come lui stesso ammise, serviva “per guadagnare soldi per la mia famiglia, perché mia moglie era incinta”.
A quell’epoca, il grande sogno di Norris era diventare poliziotto per esercitare questo lavoro assieme ai suoi insegnamenti nel Dojo. Fece anche corsi per gli esami della Polizia di Los Angeles.
Di fatto Chuck passò l’esame, ma alla fine decise di non entrare nell’accademia di polizia, scegliendo al suo posto di costruirsi una carriera nelle Arti Marziali.
Essendo già diventato campione locale, Norris cominciò a competere nei tornei nazionali a partire dal 1965.
Sforzandosi di tirare acanti economicamente, Chuck, ora sposato e padre di un figlio, non cominciò a competere nei grandi tornei nazionali solo per ambizione sportiva.
Come lui stesso disse:<< in quel periodo pensavo che se avessi vinto un grande torneo, le riviste di Arti Marziali avrebbero scritto qualche articolo su di me e questo avrebbe portato allievi alla mia accademia>>.
La prima volta che Norris e tre dei suoi allievi parteciparono ad un grande torneo, tutti i suoi allievi vinsero, ma non Chuck, che perse.
Nel secondo grande torneo al quale partecipò, ancora un volta tornò a casa a mani vuote. Nonostante ciò, questa fu l’ultima volta che Norris non riuscì ad arrivare alle finali.
Dopo poco tempo partecipò al torneo All Stars di California, vincendo. Dopo di che, vinse il titolo dello Stato della California.
Nel 1967, Norris partecipa al principale torneo statunitense dell’epoca: i Campionati di Karate All American, celebrati nel prestigioso Madison Square Garden di New York.
Norris cinse prima la categoria dei pesi medi, poi sconfigge il campione dei pesi leggeri e, alla fine, affronta il campione dei pesi massimo, il leggendario Joe Lewis, sconfiggendolo in un combattimento molto duro.
Durate la sua carriera di lottatore avrebbe incontrato Lewis ben 4 volte nelle finali del grande torneo All American, vincendo tre volte, ogni volta con una tecnica diversa.
Gran parte del suo successo derivò dal fatto che fu il primo lottatore ad utilizzare serie e combinazioni piuttosto che tecniche singole.
Il secondo segreto dell’enorme successo di Norris fu la sua mentalità aperta.
Non si limitò solo al Tang Soo Do, ma fu pioniere di quello che attualmente si definisce Cross Trainign. Inoltre, studiò anche altri sistemi con alcuni dei grandi Maestri dell’epoca come Tsutomo Shima, Hidetata Nishiyama, Fumio Depura e Tak Kubota e, più tardi, il Jiu Jitsu brasiliano dei fratelli Machado.
Durante gli anni seguenti e fino al 1974, Chuck divenne uno dei grandi del karate sportivo americano di tutti i tempi, vincendo tutti i tornei importanti.
Influenzato dall’auge vissuta nelle Arti Marziali agli inizi degli anni settanta, Chuck nel 1970, vende le sue accademie con l’intenzione di investire il denaro nello sviluppo di una catena di accademie in tutti gli USA.
Tuttavia l’idea fallisce ed un giorno, cenando con il suo allievo amante delle Arti Marziali Steve McQueen, quest’ultimo lo convince a tentare di costruirsi una carriera come attore.
Con l’aiuto di McQueen, Chuck non tarda molto nell’ottenere un piccolo ruolo nel film “THE WRECKING CREW”.
Dopo un anno, nel 1971, arriva la sua grande opportunità quando Bruce Lee gli chiede di fare un ruolo in “THE WAY OF THE DRAGON” (“L’URLO DI CHEN TERRORIZZA ANCHE L’OCCIDENTE”).
Norris e Lee si conobbero per la prima vola nel 1967 in un torneo nel Madison Square Garden di New York,e da allora divennero amici e si allenarono assieme regolarmente.
Il risultato di questa cooperazione di due leggende è. Forse, il film d’azione più famoso di tutti i tempi, girato col il classico scenario di sfondo del Colosseo di Roma.
Tuttavia sono pochi a sapere che Joe Lewis rinunciò per primo al ruolo e che la scena del combattimento di Norris fu quasi cancellata.
Originariamente, la scena era la classica lotta tra il buono ed il cattivo, nella quale il “buono”, Bruce Lee, sconfiggeva – naturalmente – il “cattivo” Norris.
Norris, tuttavia,non era d’accordo con questo concetto e disse a Lee che avrebbe accettato il ruolo solo se non lo avessero dipinto con un essere brutale e malvagio, e se avesse perso il combattimento con onore.
Fortunatamente per gli amanti del cinema, Bruce Lee accettò i suggerimenti di Norris e così una delle scene di lotta più incredibili di tutti i tempi non andò perduta.
Il primo ruolo da protagonista di Chuck in un film arriva nel 1976 con “BREAKER BREAKER”.
Ormai a 36 anni di età, per i produttori di Hollywood Norris non era altro che un artista marziale maturo che tentava di farsi strada nel mondo del cinema, come altri centinai di migliaia di aspiranti attori.
Lottatore nato, Norris non si diede per vinto e, alla fine, trovò il sufficiente appoggio finanziario per il film, accettando lui stesso di recitare gratis in cambio solo di una percentuale degli incassi come onorario.
Il film non ebbe molto successo, ma sufficiente e spingere Chuck a continuare nella sua carriera di attore.
La grande opportunità di Norris come attore principale arriva nel 1979 con il film “A FORCE OF ONE”,nel quale anche il leggendario BILL “SUPERFOOT” WALLACE aveva una parte.
A partire da lì, la carriera cinematografica di Norris comincia a prendere il volo con film d’azione classica come “MISSIN IN ACTION”, “DELTA FORCE”, ecc…
La serie di film di successo conduce Chuck, agli inizi degli anni 90, ad ottenere il ruolo di protagonista della popolare serie TV WALKER TEXAS RANGER.
Oltre ad essere un atleta completo, istruttore ed attore di successo, Norris ha anche scritto vari libri classici delle Arti Marziali.
Nel 1974 pubblica il suo primo libro “BASIC KARATE FUNDAMENTALS” (“FONDAMENTALI BASILARI DEL KARATE”) ed un anno più tardi “KUMITE BIBLE: WINNING TORUNAMENT KARATE” (“LA BIBBIA DEL KUMITE: VINCERE UN TORNEO DI KARATE”).
Infine, nel 1988, pubblica “THE SECRET OF INNER STREGHT” (“IL SEGRETO DELLA FORZA INTERIORE”), il suo terzo libro ed inoltre autobiografico.
Norris non dimenticò mai i suoi anni difficili di gioventù e la minaccia che le droghe rappresentano per gli adolescenti problematici.
Nel 1990, con l’appoggio dell’allora Presidente Gorge Bush padre, Chuck presentò il programma “Cacciare a calci le droghe dall’America”.
Sapendo molto bene che la disciplina e la forza interiore delle Arti Marziali possono essere un’arma incredibile nella lotta contro le droghe, il programma offre agli allievi delle medie l’opzione di prendere lezioni di Arti Marziali come materia in più del corso.
Anche se Chuck fece del suo meglio per mandare avanti quest’idea e malgrado si tuttora convinto che il programma sia la risposta ideale per molti dei problemi dei giovani di oggigiorno, il progetto si consolidò solo in Texas e non ottenne appoggio economico dalle autorità del resto degli Stati.
Una volta concluso “WALKER TEXAS RANGER”, Chuck si è di nuovo impegnato nel tentativo di instaurare di nuovo il programma cominciando dalla California e, se avrà successo, porterà la proposta al resto della nazione.
La mentalità aperta nell’impostazione delle Arti Marziali di Chuck diede luogo nel 1979 ad un’organizzazione “ombrello” chiamata “THE UNITED FIGHTING ARTS FEDERATION” (U.F.A.F. “LA FEDERAZIONE UNITA DELLE ARTI DELLA LOTTA”), sempre più estesa in tutto il mondo.
L’idea della Federazione è animare le cinture nere ad ampliare i loro orizzonti imparando l’Arte della Lotta Universale di Chuck, il Chuk Kuk Do, senza abbandonare necessariamente il loro stile, sistema od organizzazione.
Chuk Kuk Do contiene tecniche di mano del Karate, di caldio del Tang Soo Do e del Taekwondo, posizioni e movimenti del Kung Fu, demolizioni del judo e tecniche al suolo del Jiu Jitsu Brasiliano.
Il sistema contiene anche lavoro di sparring e forma,ed il tradizionale maneggio di armi del Kobudo, come il Sai ed i Nunchaku.
Quelli che preferiscono vedere Chuck Norris nei film, piuttosto che nel Dojo mentre veste il suo gi, non si preoccupino: Chuck continua ad essere molto occupato nelle riprese dei suoi film e, per giunta, non abbiamo ancora visto il suo ultimo film nel grande schermo.
Nessun commento:
Posta un commento